Hai mai sentito parlare della classifica delle cantine più belle nel mondo?
Proprio cosi, esiste un concorso di bellezza anche per le cantine!
Se sei un patito di enoturismo e nei tuoi viaggi il vino non può mancare, non devi perdere l’occasione di dare una sbirciata alle cantine elencate, rimarrai a bocca aperta e non crederai ai tuoi occhi.
L’Argentina al primo posto
Ci troviamo a Mendosa in torno a noi un panorama andino da togliere il fiato, visto che l’aria è rarefatta, per via dei 1100 metri sopra il livello del mare.
La cantina Zuccardi Valle de Uco, per ben due anni di fila si è aggiudicata il primo posto in questa classifica mondiale, e aggiungerei meritatamente.
Lo scenario è quasi insuperabile, la struttura architettonica dell’azienda si trova sulla pianura alluvionale del fiume Tunuyàn, integrandosi perfettamente con il panorama circostante, quindi ad impatto zero.
I suoi vini ad alta quota sono un’eccellenza del territorio, il vitigno principe è sicuramente il Malbec, accompagnato da Cabernet Franc, Bonarda e Tempranillo, la produzione di questi vini dimostra l’attenzione per il Terroir della valle.
Prospettive futuristiche per l’Australia
Tranquilli non è colpa del troppo vino bevuto, se vedete in mezzo al vigneto della cantina d’Arenberg, un enorme struttura di cinque piani che ricorda molto il cubo di Rubik, vi trovate in Australia precisamente a McLaren Vale, e state visitando la cantina di Chester Osborn.
L’eccentrico proprietario- enologo, ha strutturato per bene tutte le attrazioni stravaganti della sua cantina comprendendo anche un “Museo delle realtà alternative” o una sala inalazioni.
Al piano superiore la sala degustazione, per assaggiare le etichette più rinomate: 70 vini da 37 vitigni. Ti vuoi divertire a fare l’enologo per un giorno? Qui tutto è possibile.
La Città del Vino nella Rioja
Non parliamo di una semplice cantina ma di una vera e propria cittadella dedicata al vino prodotto in questa regione. Un ambizioso progetto enoturistico, che riesce a combinare storia, tradizione e design, da parte della azienda vinicola Bodegas de los Herederos del Marqués de Riscal, la più antica del territorio.
La fondazione della città risale al 1858, nel borgo medievale di Elciego, adesso ospita il Museo del Vino Dinastía Vivanco, più grande d’Europa, un visionario Hotel progettato da Frank Gehry, un ristorante gastronomico stellato Michelin e la mitica “Botellería Histórica” - che ospita vini di ogni annata dalla prima vendemmia nel 1862. Il fondatore dell’azienda, Camilo Hurtado de Amézaga, che , ispirato da Bordeaux, fu il primo a piantare Cabernet Sauvignon in Rioja a metà del 1800, dando vita alla variegata gamma Riscal.
Sono proprio curioso di scoprire quale sia la cantina che ti ha più sorpreso!
Dai un occhiata e dimmi cosa ne pensi.
https://www.worldsbestvineyards.com/list/1-50
Enjoy