Il porcino dell’Etna è una deliziosa varietà da provare. Il gambo è bianco mentre il cappello, man mano che cresce, tende a scurirsi. Si può raccogliere solo in quota, da 1700 a 2400 metri, nei boschi di querce, castagni, faggi e abeti.
È un prodotto delizioso, ma delicato. Dura, infatti, pochissimo, dalle prime piogge autunnali a novembre. Il segreto del suo sapore risiede nella terra vulcanica: solo qui, infatti, riesce a crescere, su un terreno ricco di sali minerali. Il profumo di questo fungo è eccezionale.
Curiosità su i porcini
Agosto piovoso significa porcini sicuri, e questo grazie alla concomitanza di un terreno umido e di una temperatura ancora calda. I porcini sono tra le varietà di funghi più apprezzate in cucina per versatilità e gusto caratteristico, in grado di aggiungere sapore a qualsiasi tipo di preparazione.
Alla griglia, fritti o trifolati, i funghi porcini si possono assaporare da soli o in abbinamento alla pasta fresca o al riso, dando vita a primi piatti sostanziosi e ricchi di gusto.
Pasta e risotti
Se i porcini sono cotti e preparati come condimento per pasta o risotti, l’abbinamento ideale per gustarli è con un vino bianco dall’aroma complesso e di media struttura.
Il riso ai porcini richiede una ricca mantecatura, per questo motivo può abbinarsi molto bene anche ad un vino rosato tendenzialmente acido di buon corpo che abbia un buon potere sgrassante. I rosati prodotti sull’Etna, hanno il giusto equilibrio per accompagnare questo piatto, senza intaccare coprire l’aroma esaltando il gusto.
L’abbinamento con il vino
Le proprietà organolettiche dei funghi porcini richiedono un vino in grado di reggere il confronto e sostenere l’intenso sapore senza esserne travolto. Meglio optare per vini morbidi, bianchi o rosati, meno frequentemente rossi, purché non eccessivamente strutturati, in grado di accompagnare con delicatezza qualsiasi tipo di ricetta a base di porcini. Il gusto peculiare del fungo non andrà mai coperto con vini eccessivamente fruttati, mentre una struttura media e un sapore leggermente acidulo aiuteranno a bilanciare il piatto a base di funghi creando un buon equilibrio di gusto.