Ogni anno in questo periodo si ha sempre lo stesso dilemma, quale piatto preparare per la cena di natale? 

Si vuole fare sempre una certa figura, se si è invitati a casa di amici o parenti e il tempo per preparare qualcosa di prelibato sembra non bastare mai.

Il mio consiglio scegliere qualcosa che faccia un certo effetto, sia visivamente, sia che lasci una scia aromatica che faccia venire subito voglia di assaggiarlo. La mia scelta sarà, un piatto esotico, ricco di storia, gusto, aromi e soprattutto facile da preparare.

Muqueca de camarão 

Una preparazione tipica della cucina di Bahia, un piatto che incanta i palati con ingredienti semplici come il gambero, i peperoni tutto insaporito con latte di cocco, spezie e erbe aromatiche. Questa pietanza appartiene alla cultura cosmopolita del Brasile, infatti lega i sapori della cucina africana, europea e anche Indios.

Eccovi la lista degli ingredienti:

  • 500g di gamberi
  • 3 cucchiai di olio d’oliva (la ricetta originale richiede olio di palma)
  • Il succo di 1 limone o lime
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250ml di latte di cocco (oppure 125ml per una consistenza meno liquida)
  • 2 pomodori pelati
  • 1 cipolla bianca affettata e separata in anelli
  • 1 peperone rosso affettato
  • peperoncino Malagueta o Cayenna (a gusto si può aggiungere dopo)
  • sale
  • pepe nero
  • prezzemolo (la ricetta originale richiede il coriandolo fresco se piace)

Preparazione

Quello che non deve assolutamente mancare sarà la musica brasiliana durante la preparazione del piatto, perché l’ingrediente segreto è l’allegria. Non temere poche semplici mosse, per preparare questo piatto unico squisito da servire con del riso bianco, proprio come si serve a Bahia.

Fai marinare i gamberi con il succo del lime, l’aglio, sale e pepe per mezz’ora. Metti a bollire il riso e lascialo raffreddare, mentre in una terrina, metti l’olio la cipolla, i pomodori e il peperone, sala e se vuoi aggiungi il peperoncino, copri e lascia stufare a fiamma bassa per 15 minuti.

Una volta cotto, aggiungi alla preparazione il latte di cocco, il gambero e il coriandolo tritato. Da servire ben caldo su una cupoletta di riso.

Abbinamento 

Quando si parla di piatti esotici e soprattutto di zuppe a base di pesce con sapori ricchi, aromatici, persistenti e con una nota di piccante l’abbinamento non è del tutto semplice.

Qui dobbiamo aggiungere anche una nota dolciastra data dal latte di cocco. Come mettere d’accordo tutti questi sapori?

Tre proposte, la prima scelta ci porta in Sardegna, Vermentino di Gallura risulta secco, morbido ed intenso ottimo per esaltare la persistenza gustativa, il Cerasuolo d’Abruzzo è un rosato fruttato e speziato con struttura e calore degni di un rosso se si vuole smorzare la piccantezza e il Greco Bianco dalla Calabria nella versione secca ha delle note di mandola tostata e fichi per accompagnare la dolcezza del piatto. Sono sicuro che con ogni uno di questi abbinamenti il risultato sarà gradito dai commensali. 

Auguri e buone feste!

Enjoy

Lascia un commento