Quando arrivano le feste natalizie, capita spesso di andare a sfogliare ricettari della tradizione, a caccia di preparazioni succulente e sapori tipici per deliziare i nostri palati. Quest’anno vogliamo dare spazio alle ricette più antiche, per gustare profumi e sapori capaci di risvegliare la nostra memoria storica, senza escludere gli abbinamenti.
Siete pronti a fare un tuffo nel passato?
Ricette dell’Impero Romano
Quando si parla di un ricco banchetto, spesso si utilizza l’aggettivo “luculliano”, in riferimento a Lucio Licinio Lucullo illustre personaggio militare e politico romano, famoso per lo sfarzo e la raffinatezza delle sue cene. Ma cosa mangiavano i romani ai tempi di Lucullo?
Il gusto dei romani prevedeva nelle pietanze un miscuglio di dolce e salato, con l’aggiunta di miele e frutta secca in molti piatti, vasto uso di spezie ed erbe aromatiche, agrodolce e un abbondante uso dell’aceto, che permetteva anche una maggiore conservazione degli alimenti.
Arrosto di maiale all’antica romana
La carne del maiale era molto apprezzata, soprattutto sulla brace. La preparazione prevedeva lunghe marinature al meno 24 ore, con un mix di erbe aromatiche: aneto, coriandolo, levistico, timo, rosmarino, aglio, alloro fresco, salsa di pesce, sale e olio.
Questa carne ha la particolarità di essere cotta con tutta la cotenna, dopo un ora e mezza di cottura in forno, l’arrosto si presenterà croccante sopra e succoso all’interno. Non può mancare una salsa d’accompagnamento, composta da: cipolla, aglio, aneto, coriandolo, rosmarino, levistico, timo, datteri, barbabietola, salsa di pesce e sale.
E il vino?
Il vino era molto apprezzato e bevuto da tutti, anche dagli schiavi, ma non dalle donne per loro era proibito. Ne esistevano di diversi tipi, per via dell’alta gradazione veniva diluito con acqua, addolcito con miele e aromatizzato con spezie.
I vini moderni non hanno bisogno di diluizioni, spezie e edulcoranti. La nostra scelta è un rosato pugliese, si tratta di vini strutturati ma allo stesso tempo molto freschi perfetti da abbinare a carni bianche ricche di grassi e succose.