Chi ha voglia di un weekend fuori porta alzi la mano!
In Sicilia il periodo autunnale è ricco di appuntamenti, per esplorare e gustare la territorialità in tutti i suoi aspetti. Le temperature miti del periodo, sono ideali per lunghe passeggiate immersi nella natura, per godere dei colori caldi della mezza stagione. Se siete appassionati di atmosfere che solo gli antichi borghi possono regalarvi, non potete mancare a questi tre eventi.
L’Ottobrata zafferanese
Un’intera mensilità per scoprire tutti i prodotti tipici del territorio etneo, quattro o cinque appuntamenti in base alle domeniche nel mese di ottobre. Un evento fieristico-culturale che nasce alla fine degli anni 70, come semplice mostra di prodotti tipici, che con il tempo si è trasformata in una manifestazione complessa, ricca di eventi e variegata.
Infatti le attrazioni cambiano ad ogni appuntamento domenicale, ma il fulcro di tutto ruota in torno ai prodotti tipici della terra e i loro derivati: uva, miele, mele dell’Etna, fughi, castagne. Passeggiando per le vie del centro storico è possibile osservare gli artigiani, che mostrano i loro antichi mestieri, scultori del legno, pietra lavica, ricamatrici, pupari e molto altro. In oltre un grande spazio dedicato al settore gastronomico, dove poter gustare gustosissime pietanze, il tutto accompagnato da musica dal vivo.
La Sagra del tartufo a Capizzi
Capizzi è un borgo antico, che sorge nella catena montuosa dei Nebrodi, nella Sicilia settentrionale, ad un’altitudine di 1139 sopra il livello del mare. Nel mese di ottobre l’antico borgo cittadino si riempie di turisti appassionati del fungo ipogeo che cresce sottoterra in questo territorio, il tartufo dei Nebrodi, una delle tante varietà che si possono trovare in Sicilia.
Durante la manifestazione, vi saranno laboratori del gusto, convegni, spettacoli folkloristici, ovviamente non possono mancare le degustazioni dei tartufi e dei prodotti tipici autunnali locali. Le vie del centro accolgono le estemporanee degli artisti capitini, mostre, gare, visite e spettacoli vari. Il patrimonio architettonico fa da cornice all’evento, con la sua bellezza storico- artistica.
La Sagra dei sapori d’autunno di Petralia Sottana
Questo appuntamento è ideale per gli amanti del trekking, Petralia Sottana si Trova nel Parco delle Madonie. All’interno del Parco ci sono numerosi sentieri panoramici da esplorare a piedi, a cavallo o in bicicletta. Alcuni di essi sono particolarmente interessanti per scoprire i luoghi più nascosti delle Madonie, si snodano tra boschi, vallate, altopiani e colline, e vi faranno scoprire le meraviglie nascoste del Parco.
E cosa c’è di meglio per ristorarsi, da un lungo percorso? La via principale di Petralia viene invasa dal profumo prelibato delle pietanze locali, caldarroste scoppiettano nei bracieri, per deliziare il palato dei visitatori i molti stand gastronomici preparano, zuppe di legumi, sugo di cinghiale, salsiccia cotta alla brace.
Non resta che scegliere la meta!