Caro amico,

oggi voglio parlare come sempre di vino, ma in una chiave un po’ diversa, cioè vorrei raccontarti tutti i percorsi collaterali che puoi vivere scegliendo di visitare una regione vinicola. Andare alla scoperta dei luoghi della produzione del vino, significa conoscere l’identità di un territorio, ma qual è il modo migliore per farlo? Proviamo a scoprilo insieme.

Passeggiando in bicicletta

Come diceva una vecchia canzone di Riccardo Cocciante: «Passeggiando in bicicletta…pedalare senza fretta».

Non c’è nulla di più bello che scoprire un territorio in bicicletta, pedalando in mezzo ai panorami, assaporando i suoi profumi e divertendosi tra le sue salite e le sue discese. Protagonista della pedalata diventa il terroir, ovvero quell’insieme di colori, profumi e particolarità che rendono unico un luogo e i suoi prodotti. Se poi al gusto di scoprire un territorio si associa il gusto di scoprire il vino, che quel territorio produce, il gioco è fatto. Un buon calice alla fine della pedalata saprà raccontarvi alla perfezione le atmosfere, precedentemente vissute. 

Trekking tra i vigneti

Un’altra attività outdoor, per trascorrere un pò di tempo in mezzo alla natura e regalarsi un’esperienza davvero particolare è sicuramente il trekking tra le vigne. Una formula sempre più in voga, alla portata di tutti, per appassionati camminatori e meno allenati. Un’esperienza praticabile in ogni stagione, che ti farà scoprire la bellezza dei cicli naturali, attraverso il cambio d’abito delle vigne con i loro mille colori. Tra dolci pendie, sentieri ghiaiosi, percorsi in montagna e dune sabbiose, andrai alla scoperta dei gli infiniti sentieri del vino, da nord a sud dello stivale

Se a tutto ciò si abbina una visita in cantina? Beh qui il divertimento raddoppia!

Vino e cultura

Per i meno appassionati di sport, che si sentono più a proprio agio quando c’è qualcosa da imparare, non saranno delusi. Esistono tantissime cantine che oltre ad offrire una degustazione, possiedo dei veri e propri musei dedicati al vino, agli utensili della produzione, alle tradizioni territoriali. Per i più intellettuali, c’è la possibilità di abbinare la degustazione all’arte, infatti molte cantine ospitano personali di artisti, con quadri, istallazioni, mostre fotografie, che arricchiscono la visita con una sfumatura culturale. Sempre più di moda, la musica e il vino, tra le vigne il suono di pianoforti e violini, in filo diffusione o dal vivo, con concerti organizzati in anfiteatri naturali, un’esperienza unica e armonica, che tende ad esaltare il rapporto tra natura e uomo. 

Attività in vigna 

Se sei un tipo che ama rimboccarsi le maniche e non rimanere fermo a guardare, quanto ti sto per dire ti piacerà. Vivere la cantina come un addetto ai lavori, non è un’esperienza per tutti, devi essere pronto a sporcarti le mani, svegliarti presto al mattino e faticare un po’ tra i filari. La vigna va lavorata e curata durante tutto l’anno, ma senza dubbio il fascino della vendemmia è paragonabile a poco altro. La raccolta dell’uva è uno dei momenti più importanti e delicati per la produzione, alcune cantine amano condividere questo momento di festa, facendoti partecipare attivamente. Credimi se ti dico che è un’esperienza da provare assolutamente!

Se cerchi un’esperienza suggestiva sicuramente non potrai perderti la degustazione sotto le stelle o la visita notturna della vigna con le sue atmosfere magiche, passeggiate a cavallo e molto altro. Sono quasi infiniti i percorsi e le attività da vivere.

Quale percorso vuoi provare?

Scopri le wine experience!

Enjoy

Lascia un commento