Caro amico, siamo giunti nel periodo più importante per noi amanti del vino: la vendemmia.
A partire dal mese di Settembre, sebbene in taluni casi si cominci già ad Agosto e si arrivi sino ad Ottobre, inizia in tutta Italia la raccolta della preziosa uva che, con le cure e le attenzioni dei produttori, si trasformerà nel nostro adorato vino.
L’attenzione in vendemmia, con la grande cura nella scelta dei grappoli migliori e sani, risulta fondamentale ai fini della qualità del vino che verrà prodotto.
Mani esperte selezionano prima in vigna, e poi in cantina le uve trasformando in mosto solo le migliori.
Avrai sentito dire che, sempre più spesso, molti produttori decidono di vendemmiare col calare delle tenebre.
Ma perché si vendemmia di notte?
I vantaggi della vendemmia notturna sono molti, oggi provo a spiegarti il perché di questa affascinante opzione.
Di notte c’è decisamente meno caldo. Le temperature in periodo di vendemmia sono piuttosto alte, pensa semplicemente alle regioni del Sud dove, in quel periodo, si arriva a superare i 40°. Queste condizioni costringono i vendemmiatori a lavorare in condizioni complesse e pericolose per la salute. Tutto ciò viene evitato col fresco della notte.
- Le uve soffrono meno
Molti produttori sono concordi nell’affermare che, di notte, le uve, specialmente quelle bianche, siano sottoposte ad uno stress termico inferiore, siano più sode e ciò aiuta a preservarne l’integrità e la qualità.
- I costi per le cantine si riducono
Refrigerare le cantine, in un periodo così caldo, rappresenta un’importante voce di spesa. Con le frescure notturne, non è necessario attivare refrigeratori e condizionatori permettendo uno sgravio notevole di costi.
- L’uva raccolta di notte è più aromatica
Diversi studi hanno provato che la vite, per proteggere gli acini dalle escursioni termiche, aumenta la concentrazione dei terpeni, le sostanze aromatiche che rendono più elastica la buccia e preservano gli acini dalle rotture.
- Indubbiamente affascinante
Molte aziende hanno costruito dei veri e propri eventi di marketing intorno alla vendemmia di notte.
Gli appassionati hanno voglia di assistere a qualcosa che è ancora considerato “inusuale” e sono ben disposti a partecipare a questi eventi che spesso sono completati da degustazioni sotto le stelle.
Se hai voglia di partecipare anche tu ad una vendemmia notturna resta connesso alle nostre novità
Enjoy